Scrittura Cuneiforme La Scrittura Dei SumeriScrittura Cuneiforme La Scrittura Dei Sumeri

By | June 2, 2023

Scrittura Cuneiforme: La Scrittura dei Sumeri

Scrittura Cuneiforme: La Scrittura dei Sumeri

Introduzione

La scrittura cuneiforme è uno degli antichi sistemi di scrittura più noti e importanti del mondo. Fu sviluppato dai Sumeri nell'antica Mesopotamia (l'attuale Iraq) intorno al 3500 a.C. e fu utilizzato per scrivere in diverse lingue, tra cui l'accadico, l'assiro e il babilonese.

Storia

La scrittura cuneiforme si sviluppò a partire da un sistema di pittogrammi, ovvero simboli che rappresentavano oggetti o idee. Col tempo, questi pittogrammi si trasformarono in segni più astratti che rappresentavano sillabe o fonemi. La scrittura cuneiforme fu utilizzata per scrivere una vasta gamma di testi, tra cui leggi, lettere, poemi, miti e documenti scientifici.

Metodo di Scrittura

La scrittura cuneiforme veniva scritta su tavolette di argilla morbida usando uno stilo, uno strumento appuntito che veniva premuto nell'argilla per creare dei cunei. Le tavolette venivano poi essiccate al sole o cotte in un forno. Il processo di scrittura cuneiforme era molto laborioso e richiedeva un alto livello di abilità.

Decifrazione

La scrittura cuneiforme fu decifrata per la prima volta nel XIX secolo dal linguista inglese Henry Rawlinson. Rawlinson riuscì a decifrare i caratteri cuneiformi usando una varietà di mezzi, tra cui l'esame di iscrizioni bilingue, ovvero iscrizioni scritte in due lingue diverse. La decifrazione della scrittura cuneiforme fu un evento importante nello studio della storia antica e permise agli storici di accedere a una vasta gamma di nuove informazioni sulle civiltà antiche della Mesopotamia.

Importanza

La scrittura cuneiforme è uno degli antichi sistemi di scrittura più importanti del mondo. Ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo della civiltà umana e ha contribuito alla diffusione della conoscenza e della cultura in tutto il mondo antico. La scrittura cuneiforme è anche una testimonianza della straordinaria intelligenza e creatività dei Sumeri, che riuscirono a sviluppare un sistema di scrittura sofisticato e duraturo.

Conclusione

La scrittura cuneiforme è un'antica forma di scrittura ricca di storia e importanza. Ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo della civiltà umana e continua ad essere oggetto di studio e di ammirazione da parte degli studiosi e degli appassionati di storia antica.

Riferimenti

  • Rawlinson, H. C. (1851). On the Cuneiform Inscriptions of Babylonia and Assyria. Journal of the Royal Asiatic Society of Great Britain and Ireland, 10(2), 1-270.
  • Driver, G. R. (1948). Semitic Writing. Oxford: Clarendon Press.
  • Gelb, I. J. (1952). A Study of Writing. Chicago: University of Chicago Press.


La Scrittura Dei Sumeri Tra Iscrizioni

La Scrittura Dei Sumeri Tra Iscrizioni E Segni Cuneiformi Connessioni Culturali

Invenzione Della Scrittura Storia E

Invenzione Della Scrittura Storia E Curiosità Esquire

Gilsh La Scrittura

Gilsh La Scrittura

Scrittura Invenzione Della

Scrittura Invenzione Della

Una Ricetta Per Tavolette Cuneiformi Di

Archeologia Edibile Una Ricetta Per Tavolette Cuneiformi Di Pan Zenzero

Scrittura Cuneiforme E A Reale

Scrittura Cuneiforme E A Reale Sumerica Scripomarket

Sumeri E Scrittura Cuneiforme

Storia Della Scrittura Dai Geroglifici Agli Emoticon 1 Sumeri E Cuneiforme L I B R A S

Sumeri Scrittura Cuneiforme

Sumeri Scrittura Cuneiforme Exercise For Live Worksheets