Frasi Citazioni Aforismi Poesie Su Giornata Della MemoriaFrasi Citazioni Aforismi Poesie Su Giornata Della Memoria

By | April 20, 2023

Frasi, Citazioni, Aforismi e Poesie sulla Giornata della Memoria

La Giornata della Memoria è un'importante ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto. In questa data, avvenuta nel 1945, le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, mettendo fine all'orrore della Shoah. Per ricordare questa tragedia e onorare la memoria di coloro che hanno sofferto e sono stati uccisi, molte persone scelgono di condividere frasi, citazioni, aforismi e poesie che riflettono sul tema della memoria e della lotta all'intolleranza e al razzismo. Ecco una raccolta di alcune delle frasi, citazioni, aforismi e poesie più significative sulla Giornata della Memoria:

Frasi

* "La nostra responsabilità nei confronti delle vittime dell'Olocausto non finisce mai" - Elie Wiesel * "L'Olocausto è una ferita che non si rimarginerà mai" - Primo Levi * "Non possiamo dimenticare ciò che è successo. Non possiamo permettere che accada di nuovo" - Anne Frank * "La memoria è l'unico modo per impedire che la storia si ripeta" - Simon Wiesenthal * "L'indifferenza è il peggior nemico della memoria" - Elie Wiesel

Citazioni

* "L'Olocausto non è un evento del passato. È un promemoria del fatto che il male è sempre presente e che dobbiamo essere sempre vigili contro di esso" - Barack Obama * "L'Olocausto è un simbolo del fallimento dell'umanità. Dobbiamo imparare dai nostri errori e costruire un mondo migliore" - Papa Francesco * "L'Olocausto è una tragedia che non deve mai essere dimenticata. Dobbiamo onorare la memoria delle vittime e impegnarci a costruire un mondo più giusto e tollerante" - Nelson Mandela * "L'Olocausto è una macchia indelebile nella storia dell'umanità. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che non accada mai più" - Angela Merkel * "L'Olocausto è un ricordo doloroso, ma dobbiamo guardare al futuro e impegnarci a costruire un mondo in cui l'odio e l'intolleranza non abbiano più posto" - Ban Ki-moon

Aforismi

* "La memoria è l'unica cosa che può sconfiggere la morte" - Elie Wiesel * "Il passato non è morto. Non è neanche passato" - William Faulkner * "La storia è scritta dai vincitori" - Winston Churchill * "Chi non ricorda il passato è condannato a riviverlo" - George Santayana * "L'indifferenza uccide più della violenza" - Martin Luther King Jr.

Poesie

* "Notte" di Elie Wiesel * "Se questo è un uomo" di Primo Levi * "Il diario di Anna Frank" di Anne Frank * "Il Canto degli Ebrei" di Ezra Pound * "Il racconto di un sopravvissuto" di Primo Levi Queste sono solo alcune delle tante frasi, citazioni, aforismi e poesie che possono essere utilizzati per ricordare la Giornata della Memoria. Condividere questi pensieri può aiutare a mantenere viva la memoria delle vittime dell'Olocausto e a promuovere la tolleranza e la comprensione tra i popoli.


Frasi Citazioni Aforismi E Poesie

Frasi Citazioni Aforismi E Poesie Sulla Giornata Della Memoria Aforistiente

Della Memoria Frasi Celebri E Poesie

Giornata Della Memoria Frasi Celebri E Poesie Per Ricordare Le Vittime Dell Olocausto

Frasi Poesie E Citazioni Sulla Shoah

Giorno Della Memoria Frasi Poesie E Citazioni Sulla Shoah

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le Più Belle Da Condividere Aforistiente

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le Più Belle Da Condividere Aforistiente

Della Memoria Frasi Aforismi Citazioni

Frasi Giornata Della Memoria Aforismi Citazioni

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le Più Belle Da Condividere Aforistiente

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le

Frasi Sui Ricordi E Sul Ricordare Le Più Belle Da Condividere Aforistiente

Frasi Giornata Della Memoria 2022

Frasi Giornata Della Memoria 2022 Messaggi Poesie E Citazioni Famose Per Non Dimenticare La Shoah